Il tiro con l’arco è un’attività sportiva che quasi tutti possono praticare, anche portatori di alcuni handicap fisici. I bambini possono iniziare a tirare compatibilmente con una sufficiente e minima “struttura fisica” indispensabile per poter svolgere tutti i movimenti che formano il tiro. Gli adulti, anche se con qualche primavera in più, possono tranquillamente tirare frecce. A grandi linee, possiamo dire che il tiro con l’arco è uno sport per tutti.


  La nostra Compagnia propone corsi di tiro potendo vantare attualmente la presenza di Istruttori federali, abilitati cioè dalla Federazione Fiarc all’insegnamento del tiro con l’arco. Il corso viene svolto con il cosiddetto “arco scuola” e con i suoi accessori (tutta l’attrezzatura è messa a disposizione dalla Compagnia).


  Argomenti affrontati nel corso: questo percorso didattico permette ai neofiti che si avvicinano per la prima volta al tiro con l’arco di raggiungere un’indipendenza e una padronanza con l’arco tale da poter essere autonomi nella gestione delle attrezzature e della pratica sportiva.

  Ovviamente si tratta dell’“abc” di questo sport che, prevedendo l’uso di un’arma (l’arco a livello legale è considerato tale e quindi il suo uso è rigidamente regolamentato dalla legge e dalla Federazione) e la possibilità di ampliare le proprie conoscenze a 360 gradi, dovrà essere per un certo periodo ancora praticato seguiti da un Istruttore o un arciere con esperienza.

  Solo successivamente a questi due “periodi” il neo arciere inizierà a camminare con le proprie gambe, senza mai essere lasciato a se stesso durante i tempi a seguire. Gli Istruttori, come gli altri arcieri, saranno ben lieti di continuare a seguirlo in un percorso che diventa man mano sempre più interessante e per questo più articolato.


  A grandi linee, quindi, si imparerà il regolamento e le norme di sicurezza, a conoscere e gestire le attrezzature, il gesto tecnico del tiro, le tecniche di mira possibili, si faranno le prime esperienze di tiro su sagome, tiri di vario genere (anche in ginocchio, di spalle eccetera), simulazioni di gara, si proveranno diverse tipologie di arco per “assaporare” le varie possibilità e poter trovare il proprio arco.


  Attestato: alla fine del corso verrà rilasciato un diploma ufficiale Fiarc che autorizza l’allievo a potersi iscrivere in qualsiasi compagnia Fiarc a livello nazionale e a poter partecipare a ogni tipo di manifestazione (gare di campionato, amichevoli eccetera).


  Importante: per poter iniziare il corso di tiro con l’arco (e in seguito per praticarlo tesserandosi a una compagnia) vi è l’obbligo di presentare all’Istruttore e/o al Presidente della Compagnia un certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di base (scadenza annuale) o un certificato del medico sportivo (scadenza biennale).

CORSI DI TIRO

CON L’ARCO